Mostra Sommario / Indice / Ricerca

Stampa: ignora orientamento

Percorso

Attivare questa impostazione per ignorare l'orientamento della pagina configurato dall'host e utilizzare invece l'orientamento attualmente definito nella finestra di dialogo Imposta pagina di Windows. Questa opzione è valida sia per le sessioni del terminale che per le sessioni della stampante.

Nelle sessioni del terminale, l'orientamento della pagina non è esplicitamente impostato dall'host, ma è possibile desumerlo dalle dimensioni della pagina dell'host. Ad esempio, come impostazione predefinita le dimensioni della pagina dell'host vengono definite dal numero di colonne che compongono la visualizzazione del terminale. Se la lunghezza della visualizzazione è maggiore della larghezza, viene desunto l'orientamento verticale. Se la lunghezza della visualizzazione è minore della larghezza, viene desunto l'orientamento orizzontale.

Nelle sessioni della stampante, l'host può impostare in maniera esplicita un particolare orientamento nel flusso dei dati, oppure è possibile desumere un orientamento dalle dimensioni delle pagina dell'host, come descritto nel testo precedente relativo alle sessioni del terminale.