Mostra Sommario / Indice / Ricerca

Scheda WRQ (finestra di dialogo Impostazioni di trasferimento)

Per accedere alla scheda:

WRQ/Reflection è un protocollo proprietario di Reflection. Per potere trasferire un file per la prima volta, è necessario che l'amministratore carichi il programma host di trasferimento di file.

Opzioni del protocollo WRQ/Reflection

 

Tipo trasferimento

Quando viene eseguito un trasferimento di file, viene utilizzato come impostazione predefinita il tipo di trasferimento selezionato in questo elenco.

 

 

Opzione

Azione

 

 

ASCII

Applica le scelte effettuate in Opzioni di conversione per trasferimenti ASCII (nella scheda Conversione) al contenuto dei file, oltre che alle conversioni dei set di caratteri che si è scelto di eseguire.

 

 

Binario

Trasferisce il contenuto dei file senza modificarlo.

 

 

Immagine

Trasferisce i file tra due computer host e mantiene le informazioni specifiche di OpenVMS.

 

 

Rilevamento automatico

Imposta la selezione automatica del tipo di trasferimento da parte di Reflection.

 

Link trasferimento

Nota: se viene utilizzato Trasferimento veloce, questo valore viene ignorato.

Se non vengono riscontrati problemi nel trasferimento di file, mantenere il valore predefinito 8 bit di questa opzione, in quanto garantisce la massima velocità di trasferimento. In alcuni ambienti, tuttavia, può essere necessario utilizzare uno dei metodi più lenti che convertono i caratteri ASCII non stampabili in caratteri ASCII stampabili (e trasferibili in maniera più affidabile). Le conversioni eventualmente eseguite vengono invertite alla destinazione, pertanto il contenuto dei file non viene modificato.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento Opzioni del link di trasferimento.

 

Dimensioni frame

Nota: se viene utilizzato Trasferimento veloce, questo valore viene ignorato.

Impostare il numero di byte di dati da trasferire alla volta. Il programma di trasferimento suddivide ogni file in pacchetti o frame, che vengono inviati uno per volta fino alla trasmissione dell'intero file. Non sussiste alcuna correlazione tra questa casella e le dimensioni dei record o dei blocchi presenti sul computer host.

L'uso di grosse dimensioni di frame è più efficiente in presenza di pochi errori di trasmissione. Questo aspetto è particolarmente importante nella comunicazione con l'host tramite modem, in cui le possibilità di errore sono maggiori. Nella maggior parte dei casi, utilizzare il valore predefinito.

L'uso di dimensioni di frame troppo piccole determina tempi di trasmissione lunghi a causa del sovraccarico che comportano i singoli frame. Anche l'uso di frame troppo grossi può aumentare il tempo di trasmissione, in quanto in presenza di errori la trasmissione di un frame di grosse dimensioni richiede più tempo.

Per i trasferimenti di file UNIX, il valore di Dimensioni finestra moltiplicato per il valore di Dimensioni frame non può superare il limite imposto dal sistema sul numero di caratteri che è possibile collocare nella coda di input. Questo limite dipende dall'implementazione specifica, ma in genere è pari ad almeno 256.

 

Dimensioni finestra

Nota: se viene utilizzato Trasferimento veloce, questo valore viene ignorato.

Il protocollo di trasferimento di file WRQ/Reflection è un protocollo a finestra scorrevole, ossia consente di configurare il numero di pacchetti inviati da un lato della connessione prima che questo riceva un segnale di conferma.

Per i trasferimenti di file UNIX, il valore di Dimensioni finestra moltiplicato per il valore di Dimensioni frame non può superare il limite imposto dal sistema sul numero di caratteri che è possibile collocare nella coda di input. Questo limite dipende dall'implementazione specifica, ma in genere è pari ad almeno 256.

A causa delle limitazioni dell'host, le finestre scorrevoli non sono supportate dal sistema HP 3000. Per gli host HP 3000, viene sempre utilizzata una dimensione di finestra pari a 1 a prescindere dall'impostazione effettivamente scelta per questa opzione.

 

Conserva data del file

Selezionare questa opzione per specificare che i file trasferiti devono essere ricevuti con la data e l'ora del file di origine, anziché con la data e l'ora attuali.

La data utilizzata corrisponde alla data dell'ultima modifica del file di origine, non a quella della sua creazione.

 

Trasferimento veloce

Nota: questa opzione non è disponibile se per l'opzione di Tipo di sistema è stato selezionato UNIX ed è disponibile soltanto quando la connessione all'host avviene tramite rete con il protocollo TELNET, LAT o NS/VT.

Se viene impostata l'opzione Negozia, Reflection utilizza il trasferimento di file veloce se possibile, ma ripristina il protocollo standard nel caso in cui il trasferimento veloce non venga eseguito correttamente.

Se Trasferimento veloce è impostato su Sempre (o Negozia ed è stata determinata la possibilità di eseguire il trasferimento di file veloce), le seguenti impostazioni vengono ignorate:

WRQEndCharacter

WRQExtraCharacters

WRQFrameSize

WRQTransferLink

WRQStartCharacter

WRQWindowSize

Può essere necessario impostare questa opzione su Mai se vengono inviati file ASCII con record più grandi di 32764 byte.

 

Comprimi trasferimento veloce

Se la rete utilizzata è veloce ma la CPU è relativamente lenta, deselezionare questa opzione per evitare che l'impostazione Trasferimento veloce utilizzi la compressione. Tuttavia, se si dispone di una delle CPU più veloci attualmente disponibili sul mercato (sia per PC che per host), selezionare questa opzione per accelerare il trasferimento di file veloce.

 

Compressione

Nota: se viene utilizzato Trasferimento veloce, questo valore viene ignorato.

La compressione dei file velocizza i trasferimenti di file. La compressione Huffman utilizza una potenza di elaborazione maggiore sull'host e sul computer locale, ma consente una compressione dei dati più efficace. Gli utenti che utilizzano computer dotati di potenza di elaborazione minore possono selezionare Run Length o Nessuna per evitare qualsiasi compressione.

 

Separatore di record

Apre la finestra di dialogo Configurazione separatore di record, in cui è possibile impostare i caratteri delimitatori di riga da utilizzare sull'host e sul PC.

Nota: le opzioni per il separatore di record vengono applicate soltanto ai trasferimenti ASCII.

Un separatore di record è una stringa di caratteri che indica la fine di un flusso di dati o di un record. La stringa di caratteri utilizzata come separatore di record può variare in base al computer.

Opzioni del sistema host

 

Comando di avvio

Ogni volta in cui viene avviato un trasferimento di file con il protocollo WRQ/Reflection, Reflection trasmette il comando di avvio al computer host. Questo comando indica all'host di eseguire il programma di trasferimento di file di Reflection utilizzando il nome fornito al momento del caricamento sull'host.

Se nella scheda Protocollo è stata selezionata una configurazione predefinita, viene inserito il comando predefinito per il tipo di host selezionato.

 

Tipo di sistema

Selezionare il tipo di host a cui si intende inviare file o da cui si intende ricevere file.

 

Dimensione record

Nota: questa opzione non è disponibile se per l'opzione di Tipo di sistema è stato selezionato UNIX

Digitare un valore compreso tra 0 e 32767 (il valore predefinito è 0).

Questo valore rappresenta il limite superiore della quantità di dati inseribili nei record di un file. I record che superano la dimensione massima vengono suddivisi in più record. Il valore 0 indica che l'host deve determinare le dimensioni dei record in base al metodo di trasferimento selezionato (non è previsto alcun limite massimo per i trasferimenti ASCII, mentre per i trasferimenti binari vengono utilizzati record da 512 byte). Se non si conoscono con certezza le dimensioni di un file, esaminare altri file host utilizzati dallo stesso programma.

Se Reflection viene utilizzato per HP con NS/VT per effettuare trasferimenti su un host HP, i trasferimenti ASCII vengono configurati in maniera predefinita su 80 byte e i trasferimenti binari su 244 byte (122 parole sull'host).

 

Salva attributi file

Salva gli attributi dei file nel documento della sessione.

 

Attributi

Fare clic per impostare gli attributi di file specifici per il tipo di sistema selezionato.

 

Avanzate

Fare clic per impostare le opzioni di trasferimento di file avanzate per il tipo di sistema selezionato.

Argomenti correlati

Opzioni del link di trasferimento

Finestra di dialogo Configurazione separatore di record

Nomi file MPE, protocollo WRQ