Mostra Sommario / Indice / Ricerca

Connessione con l'uso di Secure Shell

Le connessioni Secure Shell possono essere configurate opportunamente quando sono richieste comunicazioni crittografate protette tra un host affidabile e il PC attraverso una rete non protetta. Le connessioni Secure Shell garantiscono l'autenticazione sia dell'utente client che del computer host e la crittografia di tutti i dati. Le password non vengono mai inviate attraverso la rete in un formato di testo in chiaro come accade invece quando si utilizza Telnet, FTP o rlogin.

Nota: le connessioni Secure Shell sono disponibili per le sessioni del terminale VT.

Per configurare una sessione di terminale protetta mediante Secure Shell

  1. Dalla Barra di accesso rapido, fare clic sul pulsante Nuovo documento.
  2. Nella finestra di dialogo Crea nuovo documento, selezionare un modello di sessione e fare clic su Crea.
  3. In Connessione, selezionare Secure Shell.

    Nota: Quando viene selezionato Secure Shell, il valore di Porta diventa 22, corrispondente alla porta standard delle connessioni Secure Shell. Se è necessario connettersi a una porta diversa, vedere Configurazione delle impostazioni di Secure Shell.

  4. Nel campo Nome host o indirizzo IP, digitare un nome o un indirizzo.
  5. Nel campo Nome utente, digitare il proprio nome utente.
  6. Fare clic su OK.

Nota: L'autenticazione dell'host consente al client Secure Shell di confermare l'identità del server Secure Shell. Questa autenticazione viene eseguita utilizzando l'autenticazione con chiave pubblica. Se la chiave pubblica dell'host non è stata precedentemente installata sul client, al primo tentativo di connessione viene visualizzato un messaggio per segnalare che l'host è sconosciuto. Questo messaggio contiene inoltre un'impronta digitale identificativa dell'host. Per accertarsi che si tratti effettivamente dell'host desiderato, è necessario contattare l'amministratore del sistema host e chiedere conferma che l'impronta digitale sia corretta. Fino alla conferma della corretta identità dell'host, è sempre possibile il rischio di un attacco man-in-the-middle, in cui un altro computer può fingere di essere l'host desiderato. fare clic su Sempre per aggiungere questo host all'elenco degli host conosciuti. Dopo l'aggiunta della chiave dell'host a questo elenco, Reflection può procedere all'autenticazione del server senza la necessità della conferma dell'utente; di conseguenza, la richiesta relativa all'host sconosciuto non viene più visualizzata.

Argomenti correlati

Configurazione delle impostazioni di Secure Shell

Connessione con Secure Shell (Client FTP)

Gestione delle chiavi dell'host