Mostra Sommario / Indice / Ricerca

Rilevamento e correzione degli errori ortografici

Come impostazione predefinita, la funzione Controllo ortografia è attiva durante la digitazione e i possibili errori vengono indicati da sottolineature ondulate. Se si preferisce attendere di aver completato l'immissione del testo per effettuare le correzioni o se le sottolineature ondulate distraggono l'utente, è possibile nasconderle.

Nota: questa funzione non è disponibile nelle sessioni VT.

Per mostrare o nascondere le correzioni ortografiche durante la digitazione

  1. Sulla barra multifunzione Strumenti, fare clic su Controllo ortografia nel gruppo Strumenti.
  2. Nella pagina Configura Controllo ortografia, selezionare o deselezionare la casella Controlla l'ortografia durante la digitazione.

Per correggere l'ortografia durante la digitazione

  1. Sulla barra multifunzione Strumenti, fare clic su Controllo ortografia nel gruppo Strumenti.
  2. Nella pagina Configura Controllo ortografia, selezionare la casella Correggi automaticamente l'ortografia durante la digitazione.

    Le parole che più frequentemente contengono errori di ortografia vengono corrette senza richieste di verifica né istruzioni durante la digitazione.

    Nota: questa funzione è disponibile soltanto per l'inglese.

Per correggere un errore

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parola con una sottolineatura ondulata, quindi selezionare l'ortografia alternativa o la correzione desiderata.
  2. Immettere manualmente l'ortografia corretta se quella desiderata non è presente nell'elenco o se non appaiono suggerimenti.

    È inoltre possibile aggiungere una voce a un dizionario personalizzato per Controllo ortografia per renderla disponibile in futuro. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un dizionario personalizzato per la funzione Controllo ortografia.

    Nota: se non appaiono suggerimenti, è possibile che non ve ne siano disponibili o che quelli disponibili siano troppo lunghi per essere contenuti nello spazio residuo nel campo.

Utilizzare la procedura riportata di seguito per controllare l'ortografia su tutto lo schermo e non soltanto nel testo appena digitato.

Per controllare l'ortografia su tutto lo schermo

  1. Quando si è pronti a controllare possibili errori, fare clic sulla barra multifunzione Sessione.
  2. Fare clic su Controlla schermo nel gruppo Produttività.

    I possibili errori ortografici vengono indicati con sottolineature ondulate.

    Nota: la funzione Controlla schermo è disattivata se è stata deselezionata la casella Controlla l'ortografia durante la digitazione.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una parola con una sottolineatura ondulata, quindi selezionare l'ortografia alternativa o la correzione desiderata.

Argomenti correlati

Finestra di dialogo Configura Controllo ortografia

Creazione di un dizionario personalizzato per la funzione Controllo ortografia

Finestra di dialogo Configura le impostazioni predefinite di Produttività