Impedire che le sessioni si disconnettano in modalità Standby

Per impostazione predefinita, le sessioni host vengono disconnesse quando il computer entra in uno stato a bassa potenza, ad esempio in modalità standby o sospensione. Anche se le sessioni si riconnettono quando il computer "si risveglia", questo processo ripristina la connessione ed è possibile che i dati vengano persi.

Esistono due modi per impedire che le sessioni host si disconnettano quando questo si verifica. È possibile impedire che il computer entri in modalità standby di sistema oppure è possibile configurare il computer per mantenere attiva la connessione host quando entra in modalità standby. L'ultimo metodo è più idoneo per laptop e altri dispositivi alimentati da batterie. Le istruzioni per i due metodi sono presentate di seguito.

Per impedire la modalità standby o "sospensione"

Utilizzare la procedura seguente per impedire che il computer entri in modalità standby oppure che si spenga in una situazione di alimentazione insufficiente. (Per istruzioni sulla modifica delle opzioni di alimentazione del sistema, che possono anche far sì che il sistema entri in modalità standby, vedere la Guida di Windows.)

  1. In Gestione accessori, scegliere Opzioni > Preferenze globali.
  2. Fare clic sulla scheda Generale.
  3. Fare clic sulla casella di controllo Impedisci sospensione del sistema finché non viene visualizzato un segno di spunta e fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Preferenze generali.

    Nota: Su Windows 7 o Vista, se la casella di controllo è colorata o deselezionata il computer può entrare in modalità standby. Su Windows XP, se la casella di controllo è colorata, il computer informerà l'utente prima di entrare in modalità standby (impostazione predefinita); se la casella di controllo è deselezionata, il computer entrerà in modalità standby senza informare l'utente.

Per mantenere connesse le sessioni in modalità standby o "sospensione"

  1. Nell'Editor del Registro di sistema di Windows, individuare la chiave di registro seguente:

    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Attachmate\EXTRA!\WorkStationUser\Preferences]

  2. Nel menu Modifica, scegliere Nuovo > Valore stringa.
  3. Assegnare alla stringa il nome DisconnectWhenSleeping e, nella casella Dati valore, digitare NO.
  4. Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
  5. In Windows, dal menu Start, aprire il pannello di controllo Rete e Internet.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione di rete in uso e scegliere Proprietà.
  7. Nella finestra di dialogo Proprietà connessione alla rete locale (LAN), fare clic su Configura.
  8. Nella finestra di dialogo <nomerete> Proprietà connessione di rete, fare clic sulla scheda Gestione consumi.
  9. Deselezionare l'impostazione Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia e fare clic su OK.