Disattivazione di funzioni client con Criteri di gruppo
Utilizzando le utilità di modifica dei criteri di Windows è possibile stabilire criteri all'interno della propria organizzazione che limitano l'accesso alle funzioni di questo prodotto a un utente, un gruppo di utenti, un computer, un gruppo di computer, un dominio o all'intera organizzazione. È possibile rimuovere comandi dai menu, disabilitare pulsanti sulle barre degli strumenti e QuickPad e disabilitare tasti sulle mappe della tastiera. Ad esempio, per impedire che gli utenti creino una nuova sessione è possibile rimuovere l'opzione Nuova sessione dal menu File.
Per controllare l'accesso alle funzioni client da parte degli utenti, l'amministratore di sistema specifica le scelte per un utente o un computer particolare nell'editor dei criteri. Durante gli accessi successivi, Windows trasferisce le scelte dell'amministratore in merito ai criteri al Registro di sistema dell'utente o computer, dove il client riceve le istruzioni alla successiva esecuzione.
Per disabilitare una funzione client tramite Criteri di gruppo
- Dalla riga di comando, eseguire Gpedit.msc.
Impostare il modello dei criteri EXTRA! in Windows (solo per il primo utilizzo).La prima volta che si imposta un criterio di gruppo EXTRA! è necessario utilizzare il modello dei criteri EXTRA!. Questo modello (Extra.adm) è incluso sul DVD di installazione e sull'immagine eDelivery. Il Registro di sistema di Windows mantiene le impostazioni dei criteri di EXTRA! e il modello non è necessario per successive modifiche ai criteri.
- In Criterio gruppo, in Configurazione utente, fare clic con il pulsante destro del mouse sul contenitore Modelli amministrativi e selezionare Aggiunta/Rimozione modelli.
- Nella finestra di dialogo Aggiunta/Rimozione modelli, fare clic su Aggiungi e accedere alla cartella ADM nella directory principale del DVD o dei file eDelivery di EXTRA!.
- Selezionare il file Extra.adm e fare clic su Chiudi. Chiudere la finestra di dialogo Aggiunta/Rimozione modelli.
- In Criterio gruppo di Windows, in Configurazione utente espandere Modelli amministrativi.
- Sotto Impostazioni, fare doppio clic su un elemento che rappresenta la funzione da disabilitare.
Viene visualizzata una finestra di dialogo con le opzioni disponibili.
- Selezionare l'opzione Attivata, quindi fare clic su OK. Attivando il criterio si disattiva la funzione in EXTRA!.
Questa impostazione
|
Esegue questa azione
|
Non configurata
|
Nessuna
|
Attivata
|
Applica il criterio al comando di menu e rende non disponibile la funzione corrispondente.
|
Disattivata
|
Rimuove il criterio dal comando di menu e rende disponibile la funzione corrispondente.
|
|